Le attività dell’Area Disabilità si svolgono nelle due strutture residenziali dedicate a pazienti con disabilità fisiche e mentali: la Comunità “Cascina Nuova” e la Comunità “Il Ponte”.
Comunità Socio Sanitaria “Cascina Nuova”
Nata nel 1989 come pronto intervento, si è poi trasformata nel 2008 in comunità Socio Assistenziale con possibilità di posti a pronto Intervento, con autorizzazione al funzionamento rilasciata dal Comune di Rosate. Nel 2009 è stata poi accreditata dalla Regione Lombardia come comunità Socio Sanitaria.
La struttura può ospitare fino ad un massimo di dieci persone disabili d’età compresa tra diciotto e sessantacinque anni, come previsto dalla normativa regionale. Le persone che sono accolte hanno una disabilità grave/gravissima e interessa sia l’area fisica che intellettiva.
La settimana è organizzata con diverse attività e laboratori strutturati e pensati dall’équipe educativa. Ogni ospite partecipa ad attività adatte ai suoi bisogni in base al progetto educativo individualizzato.
In comunità sono inseriti stabilmente dieci disabili (due donne e otto uomini) d’età compresa tra ventinove e cinquantanove anni. Sei persone provengono dal Comune di Milano e quattro da comuni del nostro Distretto. L’ultimo inserimento è stato effettuato a novembre 2017
Comunità Socio Sanitaria “Il Ponte”
Inaugurata nel 2000, è una comunità Socio Sanitaria residenziale accreditata dalla Regione Lombardia dal 2003 con una capienza massima di nove posti. Il deficit intellettivo-relazionale è di grado medio, che ne limita l’autonomia personale, senza tuttavia pregiudicarla.
In conformità ai progetti educativi individualizzati, si mira a mantenere e sviluppare le competenze personali e sociali d’ogni singolo individuo, in modo da migliorarne la qualità di vita e rendere la persona più autonoma possibile.
In comunità sono presenti tre donne e sei uomini d’età compresa tra i quarantasette e cinquantanove anni.
Sono cinque le persone che provengono dal Comune di Milano e tre da Comuni del nostro Distretto. L’ultimo inserimento risale a giugno 2010