Area Dipendenze

Dal 1984 operiamo nell’area delle dipendenze patologiche.

La Comunità “Il Molino della Segrona” è una comunità riabilitativa residenziale che può ospitare 21 utenti, 18 nella comunità residenziale e tre posti in un appartamento di reinserimento. Accoglie utenti maschi maggiorenni con problematiche legate all’uso di sostanze psicoattive o alcool. E’ riconosciuta come Ente Ausiliario della Regione Lombardia.

La Comunità è sorta nel 1994 per iniziativa congiunta della Società Cooperativa Sociale Sette Onlus di Binasco, della Fondazione Collegio della Guastalla (proprietaria della struttura) e dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini della Lombardia.

La Comunità si trova presso la Cascina Segrona a Mairano di Noviglio, una bella cascina ristrutturata con annesso un antico mulino. 

Nel corpo dell’antica cascina vi sono le stanze da due o tre posti, distinte da quelle degli educatori, la cucina con annessa dispensa, un’ampia sala pranzo, il salone per il tempo libero e TV, il locale infermeria e l’ufficio. In una seconda struttura, si trovano altre tre camere, gli uffici amministrativi della Cooperativa, due sale per riunioni e colloqui e la lavanderia.

Si affacciano sull’ampia aia le strutture dell’area lavoro, con allevamenti di bestiame, macello, florovivaistica e giardinaggio, magazzini per manutenzioni varie ed assemblaggi.

Completa la struttura una grande sala dedicata al tempo libero, organizzata con una palestra con boulder di arrampicata, una seconda palestra con attrezzi e una sala con strumenti musicali.

Per approfondimenti: